mercoledì 27 maggio 2009

Dal Corriere della Sera del 27 maggio 2009

Corriere Fiorentino

Dai maleducati neonati a quelli della politica

Lavora da trent'anni con i bambini e adesso, arrivato alla soglia dei sessant'anni, ha deciso di misurarsi con il mondo della politica.
Paolo Sarti, pediatra, impegnato nell'associazione umanitaria Medici per i diritti umani, se verrà eletto nella lista comunale Sinistra per Firenze, farà degli asili nido la sua battaglia più grande.

Per lui il pianeta bambini non ha segreti: ha scritto libri come Neonati maleducati e Sarò padre, da anni prepara le mamme alla nascita. E saranno proprio mamme e bambini il suo primo pensiero se arriverà a Palazzo Vecchio.
"Ho visto nascere gli asili nido e li difenderò fino in fondo. Difenderò il servizio pubblico a spada tratta". Non vuol sentir parlare di alternative come nidi aziendali o asili in casa: "Non ci si improvvisa educatori, qualità e competenza al primo posto".

Ci sarà posto per l'educazione sessuale nella politica vista dal dottor Sarti. Educazione sessuale che lui ha insegnato anche ai bambini della scuole elementari.
"C'è un gran bisogno d'informazione. Anche per prevenire le violenza sessuali. C'è bisogno di intervenire su una cultura sbagliata. Per combattere il clima di violenza e di aggressività verso le donne non servono più lampioni in strada, bisogna accendere una luce nella testa degli uomini. E questo lo si può fare solo investendo in cultura, educando i giovani al rispetto".

(A.M.)

Nessun commento:

Posta un commento