martedì 2 giugno 2009

Da la Repubblica del 2 giugno 2009

Paolo Sarti, Sinistra per Firenze

Voglio proteggere la sanità pubblica”

Trent'anni dedicati alla cura e all'assistenza dei bambini, sempre nel servizio pubblico.
Il pediatra Paolo Sarti, candidato al consiglio comunale nella Sinistra per Firenze, insegna alla facoltà di medicina, collabora con gli asili nido del Comune e da molti anni tiene corsi di preparazione alla nascita e di educazione sessuale nelle scuole.

Sarti, non le bastava il suo impegno di medico?
“Non posso certo dire che il lavoro mi manchi. Però viviamo in un momento storico di grande sofferenza e sento il bisogno di partecipare alla vita politica. La mia attività è sempre stata impostata su un'idea di sinistra laica, credo profondamente nella sanità pubblica e la voglio proteggere. Gli asili nido non bastano, vanno potenziati, bisogna formare bene il personale, dare un aiuto vero alla famiglie. Il servizio sanitario è un modo di pensare e di lavorare, non significa solo far pagare il ticket”.

Da 15 anni si occupa della sessualità degli adolescenti.
“E anche qui, ora più che mai, è importante andare nelle scuole, lavorare sull'informazione ai ragazzi, accendere la luce nella testa degli uomini in un mondo in cui la sessualità è maltrattata. Bisogna lottare contro quello che questo governo sta facendo contro le donne, ogni giorno le attacca da ogni punto di vista.
In consiglio comunale servono competenza ed esperienza”.

(s.p.)



Nessun commento:

Posta un commento